Vincenzo Ammazzalorso è nato a Teramo nel 1948.
Dottore in Scienze Forestali, si è dedicato all’attività didattica e professionale coltivando l’interesse per la fotografia sia sul piano documentario che su quello espressivo.
La sua attività fotografica inizia a Firenze, nel periodo universitario. Qui ha frequentato corsi avanzati di fotografia per la stampa del bianco nero. In seguito ha partecipato a corsi di fotografia per la stampa tenuti da Erminio Annunzi e Roberto Salbitani.
Ama la ricerca e la sperimentazione. Ha curato di persona, dalla ripresa alla stampa, le fotografie in bianco e nero.
Sue foto hanno illustrato calendari per importanti istituzioni scientifiche ed economiche e sono state pubblicate in riviste ed in periodici di interesse economico e culturale.
Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti dalla critica.
Espone in mostre personali e collettive.
Vincenzo Ammazzalorso fotograficamente si esprime in bianco e nero; è il suo linguaggio, il mezzo attraverso cui materializza le sue riflessioni: intime, autentiche, genuine. Un approccio di studio analitico e scientifico, il suo, che evoca rigore, razionalità e sperimentazione, ma anche emotività, passione e sensitività. Il fotografo alterna con studiato equilibrio, una lettura semplice, genuina, ad una più complessa, d’impostazione concettuale, le quali coniugate, nella forma e nella sostanza, producono una tematizzazione iconica lirica di ottimi contenuti linguistici: “Poesia come riflessione umana, senza rimpianti e senza nostalgia, ma senza l’ansia del presente”.
Fausto Raschiatore